filosofiaPrima Pagina
gennaio 6, 2018

Conversazioni filosofiche: Massimo Cacciari. Occidente senza utopie

Conversazioni filosofiche alla Link Campus University

Il filosofo Massimo Cacciari e il giornalista e saggista Antonio Gnoli colloquiano sull’Utopia

Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell’Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all’Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell’Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.

Scrive Massimo Cacciari: “L’utopia contrasta radicalmente con la realtà in atto? Dovremmo allora intendere come utopica ogni teoria rivoluzionaria o, più precisamente, eversiva.
L’utopia non si pone il problema della realizzabilità delle idee che propugna? Ne afferma tuttavia la piena desiderabilità – e come non tendere alla realizzazione di ciò che si desidera, di cui si avverte prepotente il bisogno?
L’utopia rappresenta un alter mundus?”

Ha scritto Roberto Esposito su la Repubblica del 13 settembre 2016:

Ormai l’idea di rivoluzione implode su se stessa insieme a quella di riforma. La via per il futuro è sbarrata. E dunque cosa resta da fare? La risposta di Massimo Cacciari, già da tempo avanzata, è quella di un dualismo assoluto. Autonomia del politico, sempre più ridotto a tecnica amministrativa, da un lato. E attesa di un Dio impossibile dall’altro. Weber e Wittgenstein: limpidezza dello sguardo e sobrietà delle parole. Tra i due, l’ascolto dei segni enigmatici con cui il Nuovo può sempre annunciarsi.

About this author

0 comments

There are no comments for this post yet.

Be the first to comment. Click here.

filosofia
 
Nell’ultimo libro di Donatella Di Cesare, Stranieri residenti....
 
Il terrore incrina l’etica, sfida la politica, muta...
 
Conversazioni filosofiche alla Link Campus University Il filosofo...
 
Conversazioni filosofiche: Il filosofo Giacomo Marramao e il...
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
Nell’ultimo libro di Donatella Di Cesare, Stranieri residenti....