stati uniti
novembre 8, 2016

Presidenziali americane 2016. I migliori 10 spot elettorali

Presidenziali americane 2016. Dopo due anni di campagna elettorale, dopo i dibattiti pubblici delle primarie e delle presidenziali, dopo le convention, i video prodotti dagli staff dei candidati sono davvero tanti. Ho scelto quelli che mi sono sembrati più significativi, quelli meglio realizzati, quelli più efficaci.

I migliori 10 spot elettorali:

 

Presidenziali americane 2016. L’endorsment di Barack Obama a Hillary Clinton

Hillary Has Failed Every Single Time. Donald Trump può piacere o non piacere (a me non piace), ma lo spot è molto efficace, c’è poco da fare.

L’ultimo appello al voto di Donald Trump è (come poteva essere diversamente?) alla maggioranza silenziosa degli americani

Il video di Donald Trump più visto su You Tube dura 28 minuti e racconta la vita del tycoon americano.

Lo spot della Clinton è tutto sul tema tema “love and kindness”. Ha scritto il giornalista Francesco Costa commentandolo: “Insomma, contro un candidato aggressivo, intollerante, antipatico, sgradito persino a una parte significativa del suo stesso partito, opporre un messaggio patriottico al limite dello sdolcinato, di unione, solidarietà, aiuto reciproco, affetto. Lo spot è tutto calore e abbracci… Storicamente è il candidato col messaggio positivo e ottimista ad avere la meglio… Contro un candidato che sta spaventando troppa gente questo potrebbe essere allo stesso tempo radicale e rassicurante. Potrebbe anche aiutare Hillary a scrollarsi di dosso l’immagine della donna fredda e poco empatica (chiunque la conosca, sodali e rivali, dice che non lo è).

“They’ve all come to look for America…”. Nessun commento per questo spot di Bernie Sanders. Il più bello della sua campagna elettorale. Peccato che un “socialista” non correà mai per la Casa Bianca.

Presidenziali americane 2016. Bernie Sanders senza mai nominare Hillary Clinton la accusa di voler allo stesso tempo “accettare i soldi delle grandi banche di Wall Street, e poi dire alle grandi banche che cosa dovrebbero fare”.

Presidenziali americane 2016. Spot diffuso da Jeb Bush contro Trump, nel quale si cerca di ribaltare contro di lui il clima di paura del terrorismo che il magnate ha utilizzato per avvantaggiarsi sugli altri candidati repubblicani.

Presidenziali americane 2016. Spot realizzato a favore di Marco Rubio dal Conservative Solutions Project. L’associazione no profit ha raccolto fondi per spenderli in spot non direttamente collegati alle elezioni presidenziali. Lo spot non invita a votare Marco Rubio e non fa alcun riferimento alla campagna elettorale in corso. I due elementi limitanti, tuttavia, non tolgono nulla all’efficacia dello spot.

Lo spot è del 2008 e risale alle primarie democratiche perse da Hillary Clinton contro Barack Obama. Anche nel 2016 la candidata si descrive come la persona giusta per gestire le crisi internazionali. Come la persona di esperienza a cui potersi affidare. Detto questo, indovinate chi risponderà alla telefonata di emergenza che arriva alla Casa Bianca alle tre del mattino?

About this author

0 comments

There are no comments for this post yet.

Be the first to comment. Click here.

M stati uniti
 
Donald Trump Presidente? I Simpson l’avevano previsto… Una...
 
Presidenziali americane 2016. Dopo due anni di campagna...
 
Guida alla notte elettorale americana [gli orari indicati...
 
Piccolo vademecum per capire le elezioni presidenziali americane...
 
Le primarie nello Jowa Ormai le primarie nello Jowa...
 
Elezioni americane. Due dibattiti, nessun vincitore. Gli attacchi...
 
Jeb Bush non se la passa bene, almeno...
 
Ieri sera a Boulder in Colorado è stato...
 
David Axelrod ha compiuto 60 anni nel febbraio...
 
Le primarie americane sono una dispendiosa gara di...
 
Nonostante le perdite che abbiamo sofferto, la mia...
 
In quanto a novità, basti dire che sarò...
 
Mercoledì 16 settembre 11 candidati nelle primarie repubblicane,...
 
Mercoledì 16 settembre il secondo dibattito per le...
 
Ieri pomeriggio (10 settembre) davanti l’Ed Sullivan Theater...
 
La corsa di Jeb Bush verso la Casa...
 
Abbiamo seguito la campagna 2012 di Barack Obama e...
 
Jeb Bush Officially Announces 2016 Bid   NOTA...
 
La squadra messa in campo da Jeb Bush sulla politica...
 
Il Parco delle Quattro Libertà Hillary Clinton, 67...
 
  Sammie Spades   Sammie Spades Sammie Spades...
 
Gallup ha pubblicato i dati annuali del gradimento di...
 
Barack Obama continua a stupirmi! E non è...
 
Some title Some author
Some excerpt
Donald Trump Presidente? I Simpson l’avevano previsto… Una...