elezionistati uniti
Joe Biden
ottobre 21, 2015

Joe Biden non correrà

Nonostante le perdite che abbiamo sofferto, la mia famiglia sarebbe pronta a sostenermi comunque nella campagna per le primarie che è già diventata dura e dispendiosa. A questo punto però quello che mi manca è il tempo per prepararla. Sono fuori tempo massimo. La finestra per me si è chiusa. Anche se non sarò un candidato per la Casa Bianca, ve lo prometto, non resterò in silenzio rispetto ai candidati democratici alla presidenza. Vi assicuro che parlerò forte e chiaro con l’obiettivo di influenzare quanto sarà possibile la posizione che dobbiamo assumere come partito e la direzione che abbiamo bisogno d’intraprendere come Nazione, nell’interesse di tutti gli americani.

Con queste parole Joe Biden ha rinunciato a correre per le presidenziali. Il vicepresidente degli Stati Uniti lo ha annunciato oggi nel Rose Garden della Casa Bianca. Al suo fianco la moglie Jill e il presidente Barack Obama, insolitamente silenzioso.

Probabilmente ad indurlo alla rinuncia, più che il poco tempo a disposizione, sono stati i sondaggi.

Secondo una indagine condotta dal Wall Street Journal e dalla Nbc tra i dem che pensano di andare a votare alle primarie, l’interesse per Biden è basso e non supera il 30%. Se Biden fosse già sceso in campo avrebbe potuto contare solo sul 15% degli elettori, mentre il 49% avrebbe scelto Hillary Clinton e il 29% il senatore del Vermont Bernie Sanders. Insomma la scelta dei democratici si va concentrando l’ex segretario di Stato che, senza Biden in gara, potrebbe raccogliere un consenso del 58%, mentre Sanders potrebbe contare sul 33%.

About this author

0 comments

There are no comments for this post yet.

Be the first to comment. Click here.

elezioni
 
Elezioni americane. Due dibattiti, nessun vincitore. Gli attacchi...
 
Jeb Bush non se la passa bene, almeno...
 
Nonostante le perdite che abbiamo sofferto, la mia...
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
 
Some title Some author
Some excerpt
Elezioni americane. Due dibattiti, nessun vincitore. Gli attacchi...